CENNI STORICI
JOSEPH HUBERTUS PILATES
nacque a Dusseldorf, in Germania, nel 1880.
Da bambino soffrì di asma, rachitismo e febbre reumatica. Queste malattie determinarono il suo atteggiamento nei confronti dell’importanza dell’allenamento, per raggiungere e mantenere una buona forma fisica.
Da giovane si impegnò con determinazione nel rafforzamento del proprio corpo:divenne un atleta completo, praticò Yoga, ginnastica, pugilato ed altre discipline sportive, e cominciò a sviluppare un metodo che in seguito denominò “CONTROLOGY”.
Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si trovava in Inghilterra dove insegnava autodifesa agli investigatori Inglesi. Data la sua origine, fu deportato ed imprigionato nel Lancaster insieme ai suoi connazionali. La reclusione durò un anno: anche in questa occasione non si perse d’animo e fece ricorso al suo metodo per conservare la forma fisica e la salute, sua e dei suoi compagni.
Viene trasferito sull’isola di Man, in un campo pieno di reduci di guerra, feriti, menomati ed immobilizzati dalle malattie. Qui progettò e realizzò dei macchinari applicando sistemi di resistenza con molle e tiranti ai letti ed alle sedie per riabilitare gli infermi.
Come risultato di queste idee nacquero il Reformer ed altre macchine tuttora utilizzate.
Nel 1918 una terribile epidemia di influenza, detta la Spagnola, uccise migliaia di Inglesi ma nessuno di coloro che si era sottoposto all’allenamento fisico di Pilates contrasse la malattia.
Dopo la guerra ritornò in Germania e iniziò a lavorare con alcuni dei ballerini più famosi del tempo.
Nel 1923 emigrò a New York. Durante il viaggio conobbe Clara, un’infermiera che più tardi diventerà sua moglie.
A New York, nel 1926, fondò il suo primo Studio, nello stesso palazzo dove aveva sede il New York City Ballet.
Negli anni 40 il suo eccezionale metodo guadagnò fama e successo nella comunità Newyorchese di attori e ballerini, grazie all’efficacia nel controbilanciare l’allenamento, a volte nocivo, necessario alla danza.
Negli anni tra l’apertura dello studio e la morte di JH Pilates, avvenuta nel 1967, molti studenti acquisirono competenza ed una conoscenza approfondita del suo Metodo.
Alcuni di essi fondarono nuovi studi seguendo l’esempio di Pilates e sviluppando numerose correnti di insegnamento.